Warning: array_shift() [function.array-shift]: The argument should be an array in /web/htdocs/www.nodalmolin.it/home/config/ecran_securite.php on line 283
guerra | No DalMolin

Questa terra è la nostra terra.


guerra

La nostra mobilitazione è, prima di tutto, contro la guerra e le sue basi. Non vogliamo essere complici delle distruzioni e dei lutti portati dai militari statunitensi in mezzo mondo; non vogliamo ospitare coloro che seminano lutto e disgrazie. Opporsi al Dal Molin significa, prima di tutto, provare a mettere un granello di sabbia nei meccanismi della guerra.

4 settembre 2012

Le folli spese militari

Crisi e spese militari: un binomio di cui si parla troppo poco, ma che lunedì 3 settembre è stato al centro del primo dibattito della giornata al festival NoDalMolin. Questa tematica è stata trattata da Francesca Rigon , operatrice di Emergency, e Piero Maestri, giornalista della rivista Guerra&Pace.

3 settembre 2012

Site Pluto, tra Marines Smiderle e l’Assessore alla Pace

Il giorno dopo la prima iniziativa di mobilitazione contro il "centro d’addestramento d’avanguardia" che gli statunitensi vogliono realizzare a Site Pluto, tante sono le reazioni sulle quali vorremmo fare alcune considerazioni. Innanzitutto, bisogna registrare il ritorno in campo di "Marines Smiderle", l’editorialista de Il Giornale di Vicenza noto per i suoi ruggenti articoli contro il movimento che si oppone alla militarizzazione di Vicenza.

3 settembre 2012

Site Pluto, Presidio risponde a Giuliari: più tempo ad agire e meno a dissociarsi"

Leggiamo con un certo stupore i comunicati della Rete Civica Vicentina, punto di riferimento dell’assessore alla pace Giovanni Giuliari, con cui si scomunicano decine di donne e uomini che non si limitano a scrivere letterine, ma cercano di impedire la militarizzazione del territorio, impegnandosi in prima persona.

3 settembre 2012

Site Pluto: Variati mostri come ferma la nuova base

Abbiamo appreso dalla stampa locale che il Sindaco di Vicenza Achille Variati si dissocia dall’iniziativa che, domenica mattina, ha visto centinaia di vicentini circondare Site Pluto, bloccare l’ingresso e tagliare in più punti la recinzione. Ne prendiamo atto.

2 settembre 2012

BASE PLUTO: RETI TAGLIATE, FUOCHI D’ARTIFICIO, SPENTOLATA

FOTO E VIDEO NELL’ARTICOLO
E’ durato circa un’ora il blitz degli attivisti NoDalMolin a Base Pluto, Longare (VI). Un centinaio di persone hanno presidiato l’ingresso, battendo pentole sul cancello metallico e scrivendo slogan sulle recinzioni, mentre decine di attivisti hanno raggiunto il perimetro attraverso i boschi dei colli berici, tagliando in più punti le recinzioni e lanciando fuochi d’artificio.

2 settembre 2012

Silent Play: passi di storie per il Parco

In questi giorni al Festival NoDalMolin si è svolto il laboratorio "Silent Play: passi di storie per il Parco". Con il coordinamento di Carlo Presotto è stato realizzato un percorso audioguidato che parte dal Dal Molin per arrivare ai tendoni del Presidio No Dal Molin; un “camminare ascoltando” per riscoprire la storia dell’ex aeroporto e della mobilitazione contro la militarizzazione del territorio. In questa pagina sono disponibili le tracce audio scaricabili con le quali potrete fare, anche da soli, la visita guidata; nel frattempo vi proponiamo il video.

1 settembre 2012

Un permesso per non morire

Dal 1° gennaio 2013 i 350 profughi che sono attulmente ospitati nella provincia di Vicenza rischiano di essere rimpatriati nei loro Paesi di origine, dai quali sono fuggiti perché perseguitati o perché c’è una guerra in corso. Il dibattito di questa sera al No Dal Molin ha cercato di chiarire i problemi che possono sorgere da una mancata decisione del nostro governo al riguardo e proporre delle possibili soluzioni.

1 settembre 2012

Dismettere Pluto

Site Pluto è una base militare sotterranea tra i colli berici. Doveva essere dismessa, ma ora gli statunitensi progettano un grande centro di addestramento per i propri soldati. Qui lo spot della campagna "Dismettere Site Pluto".

29 agosto 2012

«Il Dal Molin è solo l’inizio»

Site Pluto è entrato a gamba tesa nel dibattito con Ira Conti e Antonio Mazzeo che si è svolto al Festival NoDalMolin per i Beni comuni nella serata di mercoledì 29 agosto. Sotto un tendone gremito di persone, il confronto ha infatti subito ruotato intorno al ruolo strategico delle installazioni militari statunitensi e agli scenari che attendono i territori berici.

28 agosto 2012

Site Pluto: intervista all’ing. Vernau

Abbiamo parlato con l’ing. Gugliemo Vernau di Site Pluto e di quel che sarà l’installazione militare se sarà realizzato il nuovo progetto statunitense, presentato in questi giorni dalla stampa locale. Un campo d’addestramento che prevede costruzioni grandi quanto un campo da calcio nel cuore dei colli berici.

Sfoglia: | 1 | ... | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | ... | 20 |
In primo piano
Sabato 7 Ottobre cerimonia in ricordo di Olol
Multimedia
 
I più cliccati
07.10 Manifestazione davanti alla Caserma Ederle, nel giorno di azione globale nowar