Warning: array_shift() [function.array-shift]: The argument should be an array in /web/htdocs/www.nodalmolin.it/home/config/ecran_securite.php on line 283
Provincia: «Verifica sulle falde al dal molin» | No DalMolin

Questa terra è la nostra terra.


10 gennaio 2010

Provincia: «Verifica sulle falde al dal molin»

 

Sms a raffica. I “Cristiani per la pace” e la “Pastorale sociale e del lavoro” “squillano” all’assessore provinciale alle Risorse Idriche sul caso dal molin. In questi giorni al cellulare di Paolo Pellizzari sono arrivati poco meno di un centinaio di messaggi. Tutti con lo stesso testo: chiedono alla Provincia di tutelare le falde acquifere sotto la nuova base Usa in costruzione nell’ex aeroporto dal molin, facendosi promotrice in Regione della richiesta di procedura di Valutazione d’impatto ambientale (Via).

«È compito dell’amministrazione provinciale tutelare le risorse idriche del nostro territorio - recita il messaggio dei gruppi cristiani inviato all’assessore -. Molte volte la giunta, e in particolare l’assessore alle risorse idriche, il dott. Pellizzari Paolo, hanno preso iniziative in tal senso. Direttive europee, norme costituzionali e non ultima la legge Regionale 11/2004 si preoccupano della salvguardia del territorio. Chiediamo quindi all’Amministrazione Provinciale di tutelare anche le falde acquifere adiacenti e sottostanti la base dal molin in costruzione, facendosi promotrice della richiesta di Valutazione d’Impatto Ambientale».

La richiesta giunge in un momento in cui il cantiere è in fase ormai avanzata. Ma il movimento anti-base non demorde. Da parte sua l’assessore Pellizzari non chiude la porta: «Faccio il mio dovere - afferma - per questo ho attivato gli uffici, una volta ricevuti i messaggi. A me interessa la qualità delle acque. Non entro nella questione base-sì o base-no. Se la Via non fosse dovuta, non userò questo strumento come clava. Ma, certo, tutelare le acque è compito anche nostro».M.SC.

Tratto da Il Giornale di Vicenza

TAG: Primo piano Giornale di Vicenza dal molin