Warning: array_shift() [function.array-shift]: The argument should be an array in /web/htdocs/www.nodalmolin.it/home/config/ecran_securite.php on line 283
Per chi suona la battipali? | No DalMolin

Questa terra è la nostra terra.


8 novembre 2009

Sopralluogo civico intorno al cantiere del Dal Molin

Per chi suona la battipali?

 



Video e foto
Eravamo in trenta o quaranta questa mattina a controllare i rumori prodotti dal cantiere della base.
L’obiettivo è misurare i decibel di rumore che le macchine producono dalla mattina presto fino al tramonto e chiedere il rispetto delle normative in vigore. Per questo ci sono anche i capogruppo in comune delle liste Vicenza libera e Variati sindaco.

Ma via via che l’ispezione avanza ci accorgiamo che dobbiamo registrare meglio l’obiettivo: non è infatti l’udito bensì la vista il senso che viene maggiormente oltraggiato.
Il cantiere infatti ci appare sempre più come un grande cimitero dove centinaia di alberi sradicati dal terreno giacciono inerti accatastati in grandi cumuli mentre contemporaneamente centinaia di pali di cemento vengono ad uno ad uno conficcati nel terreno. E’ uno spettacolo davvero indecente: alberi grandi e frondosi abbattuti da una parte, centinaia di pali di cemento impiantati dall’altra!

Ci rendiamo conto dell’assurdità della cosa e le fotografie dello scempio lo possono testimoniare anche a chi non c’era, ma questa macabra danza di macchine che sgranano le macerie per costruire caserme e il sordo rumore delle battipali che ficcano con la forza pali di cemento nella terra al posto degli alberi che prima la coprivano non può portare a nulla di buono. Verrebbe da dire "Per chi suona la battipali? Suona anche per te cittadino sordo e indifferente."

TAG: Video Gallerie fototografiche presidio dal molin
News
In primo piano
il totem delle grandi opere
Multimedia