Warning: array_shift() [function.array-shift]: The argument should be an array in /web/htdocs/www.nodalmolin.it/home/config/ecran_securite.php on line 283
Il mercato mensile dei produttori locali e delle autoproduzioni | No DalMolin

Questa terra è la nostra terra.


30 maggio 2009

Il mercato mensile dei produttori locali e delle autoproduzioni

 

Dal mese di maggio 2009 il Presidio Permanente No Dal Molin ospita un mercato dei produttori locali e delle autoproduzioni. Un appuntamento mensile per far incontrare i piccoli produttori con i consumatori, uno spazio dove confrontarsi sul consumo critico e la decrescita, a partire dalla smilitarizzazione del territorio. Ecco come è nata questa idea, e il significato che vogliamo darle.

Da alcuni anni ci battiamo contro la realizzazione della nuova base militare statunitense al Dal Molin; l’opposizione al progetto ci ha dato l’opportunità di ritrovarci sotto un tendone, conoscerci, confrontarci non solo sui pericolosi danni che produrrebbe la realizzazione dell’installazione di guerra, ma anche sulla nostra quotidianità, sui nostri stili di vita, sulle dinamiche economiche, sociali e industriali che, per generare profitto, mettono a rischio l’ambiente che viviamo.

Non solo; in questi mesi abbiamo maturato l’idea che la delega sia uno strumento entrato irreversibilmente in crisi e che, nel nostro vivere collettivo, è necessario promuovere la partecipazione di tutte e tutti, a partire da noi stessi; questo vale nell’ambito politico, laddove vengono prese spesso decisioni che non rispecchiano la volontà dei cittadini, ma anche nell’ambito economico e commerciale, dove i nostri consumi vengono dettati dalle necessità del profitto e non dai bisogni.

È da quest’esperienza di mobilitazione che è nato il nostro Gruppo d’Acquisto Solidale del Presidio Permanente No Dal Molin: un’esperienza, quest’ultima, in continuità con la scelta di determinare con la partecipazione e l’impegno attivo il futuro del nostro territorio. In questi mesi, poi, all’interno del Presidio abbiamo sviluppato un ragionamento sul tema dell’indipendenza, legandolo non solo alle servitù militari presenti a Vicenza – e, quindi, all’indipendenza politica – ma anche al nostro modo di intendere la comunità; vogliamo sperimentare forme di indipendenza alimentare ed energetica per costruire stili di vita alternativi a quelli che ci vengono imposti anche con la militarizzazione del territorio, oltre che con la commercializzazione dei bisogni e la mercificazione dei beni comuni. È un percorso che noi identifichiamo con la costruzione dell’"Altrocomune di Vicenza" inteso come l’insieme di pratiche e relazioni fondate non più sul mercato o sui rapporti di potere, ma sui legami comunitari e umani.

Da qui nasce l’idea di costruire, all’interno del Presidio Permanente, un mercato, in particolare di prodotti alimentari, dove provare a sperimentare e costruire queste forme d’indipendenza; vogliamo non solo valorizzare i tanti piccoli produttori che, con la propria attività, contribuiscono a difendere il nostro territorio, ma anche provare a proporre forme comunitarie che, a partire dai legami e dagli intrecci che si sono creati a partire dall’opposizione alla nuova base militare, sappiano costruire nuove reti sociali. Proprio per questo, vogliamo partire da un bene primario, quello alimentare, sia esso il semplice frutto della terra o del lavoro umano, come simbolo della possibilità di creare alternative al monopolio delle reti commerciali ed economiche.

Il mercato «Col cavolo! I frutti dell’Altrocomune» si tiene ogni terza domenica del mese nei tendoni del Presidio [escluso il mese di agosto].
Per ogni informazione su come funziona, per partecipare, per aiutare nell’organizzazione, potete scrivere a gas@nodalmolin.it.

**

Di seguito trovate un archivio dei volantini di alcuni mercati che si sono svolti in Presidio.

Qui trovate l’invito rivolto ai produttori per partecipare al mercato del Festival No Dal Molin 2010.

- Il mercato di Natale! Domenica 13 dicembre 2009. Qui il volantino.

- Dopo la pausa estiva e il rimontaggio del Presidio: domenica 8 novembre 2009

- Al festival No Dal Molin: domenica 13 settembre 2009

- Domenica 19 luglio 2009

- Domenica 21 giugno 2009 Alle ore 10,30, all’interno del mercato, Alessandro ha presentato il corso di autoproduzione della lisciva

- La prima domenica di mercato: 24 maggio 2009

DOCUMENTI ALLEGATI
col_cavolo_21giugno-2.png
PNG
666.4 Kb
col_cavolo_24maggio.png
PNG
332.9 Kb
viva_la_lisciva_21.06.09_in_presidio.doc
Word
23.5 Kb
invito_mercato_festivalndm.png
PNG
524.5 Kb
col_cavolo_19LUGLIO-2.png
PNG
628.4 Kb
volantino13settembre09_copia.jpg
JPEG
2.8 Mb
col_cavolo_8novembre09_copia-2.pdf
PDF
1.7 Mb
mercato13dicCOLORI.jpg
JPEG
510 Kb
In primo piano
Sabato 7 Ottobre cerimonia in ricordo di Olol
Multimedia