Warning: array_shift() [function.array-shift]: The argument should be an array in /web/htdocs/www.nodalmolin.it/home/config/ecran_securite.php on line 283
Articoli del Festival NoDalMolin 2010 | NoDalMolin

Questa terra è la nostra terra.


21 agosto 2010

Articoli del Festival NoDalMolin 2010

 

Programma | Spettacoli | Dibattiti | Eventi al Parco della Pace | Altri eventi |Libreria | Ospiti | Stand & strutture | Parco delle Fornaci | Bar&cucina |
Edizione 2009 | Collabora all’edizione 2010 | Banner | Spot audio | Articoli | Audio

In questa rubrica in continuo aggiornamento pubblichiamo, in ordine cronologico inverso, gli articoli sul Festival NoDalMolin 2010.

Iniziato il Festival NoDalMolin: il Parco è uno spazio sottratto agli statunitensi
E’ iniziato il quarto Festival NoDalMolin. Almeno 1.500 persone hanno riempito lo spazio davanti al palco dove Patrizia Laquidara e Mirco Maistro hanno riempito di musica e parole l’aria pungente del Parco della Pace.
Ma, al di là dello spettacolo, quel che è stato importante è riempire ancora una volta il Parco della Pace di persone, cuori, sguardi, sorrisi. Un territorio che avrebbe dovuto diventare la pista di volo degli aerei militari statunitensi, e che invece è oggi uno spazio dei cittadini.
Leggi tutto

Patrizia Laquidara: la nostra terra è vita
«Sono molto contenta di essere qui insieme a voi a sostenere la battaglia del No Dal Molin:questa è la terza volta che vengo qui in tre anni.
Ho anche molto riflettuto in questi 3 anni su come partecipare in modo utile a questa giusta lotta. Io nella vita canto e scrivo canzoni; non so se con la musica e tutte le altre arti si può cambiare il mondo, ma sono sicura che le arti nella loro forma più autentica e sentita aprono delle porte nella nostra mente, suggeriscono nuovi mondi possibili, ci danno l’energia necessaria alla fantasia e all’immaginazione.
Leggi tutto

Questa terra è la nostra terra: inizia al Parco della Pace il Festival NoDalMolin
Mercoledì uno settembre è finalmente arrivato. Finiti i montaggi – frenetici – e chiusi gli ultimi volantini, pronti i volontari della cucina e quegli degli altri stand, allestita la libreria e l’infopoint,;si parte: inizia il Festival NoDalMolin 2010, quarta edizione. Ma per ammirare gli allestimenti e gustare i piatti del ristorante “Mangiar bene per resistere meglio” dovrete aspettare un altro giorno. Mercoledì, infatti, si va al Parco della Pace, a calpestare ancora una volta i prati che gli statunitensi avrebbero voluto recintare, cementificare e militarizzare, magari con l’appoggio esterno di una macchina da soldi italiana, l’azienda Esperia, che lì avrebbe voluto realizzare il più grande eliporto del nord Italia. Non sarà così, grazie a migliaia di donne e uomini di questa terra.
Leggi tutto

Al via mercoledì il Festival NoDalMolin. Al Parco della Pace
Prende il via mercoledì 1 settembre la quarta edizione del Festival NoDalMolin con la performance di Patrizia Laquidara e Mirco Maistro al Parco della Pace, in Via Sant’Antonino. Inaugurare il Festival al Parco della Pace invece che al Parco delle Fornaci ha un significato particolare.
Leggi tutto

Due parchi sono meglio di uno: al Parco della Pace alcuni eventi del Festival NoDalMolin
Il Festival NoDalMolin raddoppia gli spazi: alcuni eventi, infatti, si svolgeranno al Parco della Pace, nell’area smilitarizzata del Dal Molin che diventerà un parco pubblico. Il Parco della Pace è uno spazio strappato agli appetiti statunitensi grazie alla mobilitazione di una parte maggioritaria della comunità vicentina: il Festival NoDalMolin, insieme ad associazioni e comitati vicentini, attraverserà questo spazio che dovrà essere anche il terreno sul quale sperimentare nuove pratiche di democrazia, partecipazione e gestione dei beni comuni.
Leggi tutto

Festival NoDalMolin: noi abbiamo ancora tanto da dire, Sorrentino no
Non sorprende che Valerio Sorrentino definisca “inutile” il Festival NoDalMolin che si svolgerà al Parco delle Fornaci dall’1 al 12 settembre: chi come lui è abituato a obbedire a testa bassa senza porsi il problema di pensare non sente il bisogno di ascoltare, discutere, approfondire. Un utile e dignitoso silenzio, però, aiuterebbe a non ricordare l’indecoroso abbassar la testa di Sorrentino e amici di fronte alle pretese statunitensi.
Leggi tutto

26 agosto: assemblea dei volontari del Festival 2010
Dunque, ci siamo. Tra pochi giorni prende il via il 4^ Festival NoDalMolin, che per la prima volta si svolgerà in città, a un passo dal centro storico e dalle meraviglie architettoniche che vogliamo difendere, assieme alla terra che le ospita. Negli anni il Festival è cresciuto, maturato, e si è radicato come spazio non solo di opposizione alla nuova base militare statunitense, ma anche come luogo di socialità, confronto, passione e discussione.
Leggi tutto

Il logo del Festival NoDalMolin 2010
L’anno scorso era un cuoco della cucina del Festival che correva dietro a un soldato statunitense con mattarello e forchetta in mano; voleva esprimere la nostra rabbia verso un cantiere avviato con la violenza da pochi mesi e la nostra determinazione a tenere il fiato sul collo dei militari a stelle e strisce. Quest’anno il logo del Festival NoDalMolin è un po’ meno concreto, ma altrettanto significativo.
Leggi tutto

Verso il 4° Festival NoDalMolin: facciamo il punto della situazione
A settembre si svolgerà il 4° Festival NoDalMolin. Che si terrà anche quest’anno, nonostante il cantiere statunitense avanzi rapidamente, alzando verso il cielo palazzine sempre più lugubri. Un festival che arriva dopo la sdemanializzazione dell’area est del Dal Molin, anch’essa compresa nel perimetro militare fin dal 2007 eppure destinata – grazie alla mobilitazione dei vicentini – a diventare un grande parco urbano.
Leggi tutto

Festival NoDalMolin: 4^ edizione
A settembre torna il Festival NoDalMolin, giunto alla sua quarta edizione. Come sempre, grandi artisti e personaggi della cultura attraverseranno la comunità vicentina, regalandoci musica e teatro, ma anche momenti di approfondimento e ragionamento collettivo.
Leggi tutto

TAG: Festival
In primo piano
Sabato 7 Ottobre cerimonia in ricordo di Olol
Multimedia