Warning: array_shift() [function.array-shift]: The argument should be an array in /web/htdocs/www.nodalmolin.it/home/config/ecran_securite.php on line 283
Approfondimenti al Festival NoDalMolin 2012 | NoDalMolin

Vicenza libera dalle servitù militari.


19 agosto 2012

Approfondimenti al Festival NoDalMolin 2012

 

Quest’anno il Festival NoDalMolin offre ancora più spunti di riflessione, dividendo il proprio programma tra dibattiti e approfondimenti. In questa pagina troverai gli approfondimenti, clicca qui per consultare i dibattiti.

domenica 26 agosto, ore 18.30

c/o Libreria
Salviamo il paesaggio (Altreconomia edizioni)
presentazione del libro
Luca Martinelli, giornalista di Altreconomia, presenta il suo ultimo libro “Salviamo il paesaggio!”, manuale per difendere il territorio da cemento e altri abusi: tutte le azioni di tutela, dai comitati ai ricorsi. Con lui interverrà Francesco Miazzi (comitato Lasciteci Respirare, Monselice).

Visita il blog del libro
Visita il sito del Forum Salviamo il Paesaggio

Invita i tuoi amici su Facebook


martedì 28 agosto, ore 18.30

c/o Libreria
Come una lama
presentazione del libro
Il 28 dicembre 1981, Maria Vittoria Pichi, ragazza politicamente schierata a sinistra, viene prelevata dal luogo di lavoro e rinchiusa in carcere per più di 100 giorni, accusata di un crimine che non ha mai commesso. Dopo 30 anni, l’autrice decide di rendere pubblica la sua verità. Con Maria Vittoria Pichi e Paola Marchetti (Ristretti Orizzonti).

Invita i tuoi amici su Facebook


giovedì 30 agosto, ore 18.30

c/o Libreria
Quella del Vajont. Tina Merlin, una donna contro
presentazione del libro
A partire dal libro di Adriana Lotto, presidente dell’associazione Tina Merlin, discutiamo con l’autrice e con Valter Bonan (Acqua bene comune Belluno e assessore a Feltre) di accesso all’informazione e conflitti ambientali, dal Vajont alla Val del Mis.

Invita i tuoi amici su Facebook


venerdì 31 agosto, ore 18.30

c/o Libreria
Borgo Berga. Storia di una cementificazione
Giulio Todescan, giornalista e abitante di Borgo Berga, discute con alcuni residenti del quartere. Lo storico borgo è stato cementificato e stravolto con l’avvento del tribunale, la realizzazione di nuovi edifici e il cambiamento del sistema viabilistico dell’area.

Invita i tuoi amici su Facebook


domenica 2 settembre, ore 18.30

c/o Libreria
La grande transizione
La “grande transizione” è ormai alle porte: dal 19 al 23 settembre Venezia ospiterà la terza Conferenza internazionale sulla decrescita, la sostenibilità ecologica e l’equità sociale. Paolo Cacciari presenta un’anteprima del ricco programma della Conferenza insieme a Maurizio Gritta (pastificio e cooperativa agricola Iris).

Visita il sito della Conferenza sulla decrescita

Invita i tuoi amici su Facebook


lunedì 3 settembre, ore 18.30

c/o Piazza dei Beni Comuni
Spese militari. Economia di guerra in tempo di crisi
Si tagliano i diritti e le spese per il sociale, si aumentano le tasse. E, contemporaneamente, crescono le spese militari. Ne parliamo con Piero Maestri (rivista Guerra & Pace). Introduce e coordina Francesca Rigon (Emergency Vicenza).

Invita i tuoi amici su Facebook


lunedì 3 settembre, ore 20.30

c/o Piazza dei Beni Comuni
L’acqua era un bene comune
Discariche di rifiuti speciali, escavazioni, torrenti sotterranei deviati, palafitte artificiali, utilizzo dissennato dell’acqua dalla Val d’Astico ai colli Euganei e oltre. La grande falda acquifera vicentina a cui attingono 800mila persone è a rischio? Ne parliamo con il movimento Salvaguardia ambiente di Marano, il comitati No Valdastico Nord, No Pedemontana, No Valdastico Sud.

Invita i tuoi amici su Facebook


lunedì 3 settembre, ore 21.30

c/o Piazza dei Beni Comuni
Proiezione di Diaz
Amnesty International l’ha definita "la più grande sospensione della democrazia in Occidente dopo la Seconda Guerra mondiale". E’ la vicenda del G8 di Genova, luglio 2001, raccontata dal film di Daniele Vicari.

Visita il sito del film


martedì 4 settembre, ore 20.00

c/o Piazza dei Beni Comuni
Al lavoro contro la precarietà, per i nuovi diritti
Fabbriche che chiudono, lavoratori espulsi dal ciclo produttivo, diritti negati e cancellati. Ne discutiamo con Luigino Pellizzaro (Rsu Ceccato – Montecchio) e Federica Perin (Rsu Filivivi – Piovene).
Durante l’incontro ci sarà il collegamento con i rappresentanti dei lavoratori dell’Ilva di Taranto.

Invita i tuoi amici su Facebook


mercoledì 5 settembre, ore 18.30

c/o Piazza dei Beni Comuni
L’ultima cementificazione
Grandi opere: chi le vuole; chi ci guadagna; come vengono realizzate. Ne parleremo con Francois Bruzzo (Comitato Intercomunale Tutela Territorio – Area Berica) e Giovanni Marangoni (Comitato Bretella Biron di Sotto). Introduce e coordina Lanfranco Tarabini.

Invita i tuoi amici su Facebook


mercoledì 5 settembre, ore 19.30

c/o Libreria
Dossier TAV
presentazione del fumetto
L’autore Claudio Calia presenta un “libro in divenire” (perché di prossima pubblicazione con Becco Giallo) che racconta le vicende della Val di Susa attraverso il fumetto. Una forma di citizen journalism che unisce il racconto di una storia a cui teniamo molto - quella dell’opposizione a una grande opera con la grammatica del fumetto.

Invita i tuoi amici su Facebook


venerdì 7 settembre, ore 18.30

c/o Piazza dei Beni Comuni
Alternative. Due leggi di iniziativa popolare su reddito di cittadinanza e riconversione ecologica
Per la riconversione ecologica dell’economia, per il reddito minimo di cittadinanza e il contrasto alla povertà: due proposte di legge di iniziativa popolare per il Veneto. Sono gli obiettivi dei testi legisltivi che Beatrice Andreose e Francesco Miazzi (presentatori ufficiali delle due proposte di legge) illustreranno al Festival.

Invita i tuoi amici su Facebook

TAG: Festival