Warning: array_shift() [function.array-shift]: The argument should be an array in /web/htdocs/www.nodalmolin.it/home/config/ecran_securite.php on line 283
Approfondimenti | No DalMolin

Questa terra è la nostra terra.


Approfondimenti

Processo per l’occupazione della Prefettura

Con la decisione presa dal giudice Gerace nell’ultima seduta del processo per l’occupazione della prefettura - il 17 gennaio scorso - quella cioè di escludere dal processo tutte le testimonianze di politici, esperti, tecnici citati dalla difesa per spiegare le ragioni di quella protesta, abbiamo assistito ad un tentativo subdolo di togliere al movimento nodalmolin le ragioni stesse della sua iniziativa.
Questo tentativo, preso alla fine di due sedute processuali, quella del 23 giugno 2010 e appunto questa del 17 gennaio, non è stato un atto di ordinaria procedura, una scelta tesa (...)

Parco della Pace

Il Parco della Pace è un’area enorme, sterminata. Rappresenta un ghiotto boccone per gli scomodi vicini che stanno costruendo la nuova base militare (e che, prima o poi, vorrebbero allargare il proprio recinto) e per i tanti palazzinari grandi e piccoli che fanno scempi in giro per Vicenza e l’Italia.
Ma rappresenta anche una grande opportunità, la nostra opportunità. E’ lo spazio in cui continuare l’opposizione alla guerra e alla militarizzazione, ma anche il luogo nel quale sperimentare concretamente quelle forme e quelle pratiche partecipative di cui parliamo da anni: l’AltroComune di (...)

Da Vicenza al Chiapas

L’AUTOGOVERNO POSSIBILE
Scarica e leggi il progetto | Come contribuire | Contattaci
Se per la geografia ufficiale il Messico e l’Italia sono separate da un oceano, nelle geografie tracciate dal basso Vicenza e il Chiapas sono più vicine di quanto si possa pensare. Storie, lotte, culture e contesti diversi, ma molti sogni in comune. Sogni che parlano di difesa della terra, di dignità, di costruzione di democrazia e partecipazione dal basso, contro un malgoverno che impone decisioni calate dall’alto, spesso contrarie al parere dei cittadini. Nell’inverno 2007 una delegazione di donne del (...)

Mettiamo radici al DalMolin

Istruzioni per l’uso | Come contribuire | Scarica i banner | Contatti |
Abbiamo alle spalle più di due anni di lotta,iniziative ed azioni, tutte rivolte ad un unico obiettivo: bloccare la costruzione della nuova base militare. Tutto ciò è stato sinora possibile grazie all’impegno di centinaia di donne e uomini che hanno unito i loro sogni, speranze ed ideali in un unico luogo di ritrovo, discussione e socialità: il Presidio Permanente che dal 16 gennaio 2007 è il simbolo di una lotta comune. Ora questo luogo, simbolo e punto di riferimento per tutti coloro che, a Vicenza ed altrove, si (...)

28 dicembre 2016

Guerre per il petrolio e petrolio per le guerre

I cambiamenti climatici generano guerre. E le guerre generano i cambiamenti climatici. Facciamo le guerre per i combustibili fossili e consumiamo combustibili fossili per fare le guerre. Ci siamo mai chiesti quanto costa un carro armato in termini di emissioni di Co2? Quante emissioni serra porta con sé un bombardamento?

1 maggio 2014

WARS ON DEMAND

E’ stato presentato al Terre Resistenti Fesital il libro curato da Vicenza Libera dalle servitù militari

31 marzo 2014

Licenza di uccidere

C’è chi può commettere omicidi, stupri, violenze, o investire persone senza essere condannato. Ecco un’incompleta lista di chi gode di questi privilegi

5 febbraio 2014

F-35: il ritardo è servito

n anteprima per Altreconomia l’analisi del documento del Pentagono che analizza le problematiche del programma degli F-35 e lancia un forte allarme sui rischi di ritardo. L’Italia potrebbe aver iniziato ad acquistare velivoli che non hanno raggiunto le caratteristiche e specifiche tecniche previste dal contratto.

17 dicembre 2013

Forconi#1: la video-inchiesta di Kollettivo Ferramenta

Pubblichiamo la video-inchiesta girata il 13 dicembre al casello autostradale di Montecchio M. (VI). Seguiranno, nei prossimi giorni, altri contributi e approfondimenti.

17 novembre 2013

NoDalMolin tour

Al via gli incontri verso Vicenza libera dalle servitù militari. IL DOCUMENTO

8 ottobre 2013

The italian job

come il Pentagono sta creando una nuova rampa di lancio europea per le guerre degli Stati Uniti
La percentuale delle forze Usa in Europa con sede in Italia è triplicato dal 1991.

11 settembre 2013

#festivalnodalmolin2013: appunti di viaggio

Si è chiusa la settima edizione del Festival NoDalMolin. E una pagina nuova si è aperta, grazie agli appuntamenti politici che lo hanno caratterizzato, ai giovani che ne hanno animato le giornate, alle manifestazioni che hanno scandito i momenti più forti di questo festival. In un’unica pagina, tutti gli articoli, i video, le foto, gli approfondimenti del Festival NoDalMolin 2013. E’ possibile consultarli cliccando qui

30 agosto 2013

Annullato il convegno a favore di Priebke, adesso facciamo un po’ di chiarezza

Soddisfazione per l’annullamento dell’appuntamento previsto ai Chiostri di S. Corona, ma ora è necessario fare chiarezza per evitare che qualcuno continui a parlare a vanvera.

21 agosto 2013

A31: autostrada, discarica o infrastruttura militare?

di Gianni Sartori.
Tempi duri per l’ambiente e il paesaggio tradizionale del Basso Vicentino, il territorio a sud di Vicenza, Colli Berici compresi. All’orizzonte si intravedono ulteriori devastanti escavazioni e cementificazioni. La A31 (Valdastico Sud), infilandosi tra le colline di Monticello, Albettone, Lovolo e Lovertino ha rappresentato il colpo di grazia.

Sfoglia: | 1 | 2 |
In primo piano
Sabato 7 Ottobre cerimonia in ricordo di Olol
Multimedia
 
I più cliccati
Storia del movimento vicentino